Escursioni 2010
-
- Galaverna
Escursioni 2010
Propongo delle foto di alcune delle escursioni che ho fatto quest'anno.
Stagione escursionistica che, per me, è cominciata il 28 marzo quando sono salito alla Corna di Sonclino (1352m)
Panorama dalla Corna di Sonclino
Il 4 giugno decido di salire alla Corna Blacca (2005m) partendo dal Giogo del Maniva
Panorama davvero fantastico dalla corna Blacca.
Il 5 luglio salgo in Valtellina. Da Grosio salgo fino alle baite di Eita (1701m) dove scelgo di salire ai laghi di Tres (2194m).
Zona molto ricca di acque. Qui una prima cascata.
La piana di Vermolera
Un'altra cascata
Il lago di Tres
Il 18 luglio mi porto alla diga di Alpe Gera (1900m) in Valmalenco. Qui seguo il sentiero per il rifugio Bignami (2389m) e poi quello glaciologico intitolato a Luigi Marson per andare a vedere il ghiacciaio di Fellaria occ.
La sottostante diga di Campomoro vista dal camminamento della diga di Alpe Gera.
Il ghiacciaio di Fellaria occidentale
La seraccata del Ghiacciaio di Fellaria orientale
Il 25 luglio ritorno in Valmalenco. Supero Chiesa in Valmalenco e proseguo per Chiareggio. Arrivato alla località San Giuseppe lascio la strada principale e salgo al rifugio Barchi (1710m). Da qui comincio l'escursione che mi porterà al Sasso Nero (2910m)
Lago di Pian Palù (bellissimo posto, al ritorno c'era parecchia gente stesa sulle sue rive a prendere il sole)
L'escursione è lunga (alla fine impiegherò 4 ore), ma molto appagante dal punto di vista panoramico. Dopo tre ore di cammino comincio a vederne i frutti con la vista spettacolare sul Monte Disgrazia
Arrivo sul Sasso Nero ed è uno spettacolo unico
Vista verso le Orobie
La testata della Valmalenco con il Piz Roseg a sx, Bernina al centro e i Pizzi Palù a dx
Ancora parecchia neve in giro
Il primo agosto mi porto ad Ornica (922m) nella bergamasca e salgo al Pizzo dei Tre Signori (2554m). Panorama strepitoso che non ho potuto ammirare appieno per le "stramaledette" nubi basse sulle varie cime. Nonostante tutto me ne ritorno a casa molto soddisfatto.
Il pianoro della Casera dove sorge il rifugio dell'Alpe
Verso la Bocchetta dell'Inferno
Il panorama dal Pizzo
Il 7 agosto mi porto al Passo San Marco (valico tra Orobie e Valtellina), lo supero scendendo verso Morbegno vino a trovare l'indicazione per il rifugio Alpe Piazza (1835m) e il monte Lago (2353m, la mia meta)
Vista verso il pianoro che ospita le Baite di Baitidrana
Il rifugio Alpe Piazza con alle spalle il grupo del Masino e il Monte Disgrazia
Il possente Monte Disgrazia
Vista sulla testata della Valmalenco con il Piz Roseg, Bernina e i Pizzi Palù
Panorama davvero spettacolare
Il 22 agosto ritorno in Valmalenco. Raggiungo Primolo (1350m) sopra Chiesa e salgo ai laghi di Sassersa (2400m).
Alpe Pradaccio
Pizzo Rachele
Il lago di Sassersa inferiore
Il lago di Sassersa di Mezzo
e infine quello superiore
Il 29 agosto salgo a Carona in Val Brembana e raggiungo il rifugio Calvi (2015m). Da qui proseguo per andare a vedere il laghetto Dei Curiosi (2112m) e il lago di Cabianca (2153m)
Il lago del Prato
Il lago Rotondo posto sotto il rifugio
Cascata lungo il sentiero per il laghetto dei Curiosi
Il laghetto dei Curiosi
Il lago di Cabianca
Cascata di Val Sambuzza
Ultima camminata il 12 settembre. Indeciso dove andare, scelgo di salire al rifugio Tita Secchi (2367m) posta al lago della Vacca per proseguire verso il Cornone di Blumone (2843m).
Lago della Vacca
Panorama dal cornone di Blumone. Sullo sfondo il Disgrazia e il gruppo del Bernina
Vista sul gruppo dell'Adamello
Mi auguro che siano di gradimento.
Ciao.
Stagione escursionistica che, per me, è cominciata il 28 marzo quando sono salito alla Corna di Sonclino (1352m)
Panorama dalla Corna di Sonclino
Il 4 giugno decido di salire alla Corna Blacca (2005m) partendo dal Giogo del Maniva
Panorama davvero fantastico dalla corna Blacca.
Il 5 luglio salgo in Valtellina. Da Grosio salgo fino alle baite di Eita (1701m) dove scelgo di salire ai laghi di Tres (2194m).
Zona molto ricca di acque. Qui una prima cascata.
La piana di Vermolera
Un'altra cascata
Il lago di Tres
Il 18 luglio mi porto alla diga di Alpe Gera (1900m) in Valmalenco. Qui seguo il sentiero per il rifugio Bignami (2389m) e poi quello glaciologico intitolato a Luigi Marson per andare a vedere il ghiacciaio di Fellaria occ.
La sottostante diga di Campomoro vista dal camminamento della diga di Alpe Gera.
Il ghiacciaio di Fellaria occidentale
La seraccata del Ghiacciaio di Fellaria orientale
Il 25 luglio ritorno in Valmalenco. Supero Chiesa in Valmalenco e proseguo per Chiareggio. Arrivato alla località San Giuseppe lascio la strada principale e salgo al rifugio Barchi (1710m). Da qui comincio l'escursione che mi porterà al Sasso Nero (2910m)
Lago di Pian Palù (bellissimo posto, al ritorno c'era parecchia gente stesa sulle sue rive a prendere il sole)
L'escursione è lunga (alla fine impiegherò 4 ore), ma molto appagante dal punto di vista panoramico. Dopo tre ore di cammino comincio a vederne i frutti con la vista spettacolare sul Monte Disgrazia
Arrivo sul Sasso Nero ed è uno spettacolo unico
Vista verso le Orobie
La testata della Valmalenco con il Piz Roseg a sx, Bernina al centro e i Pizzi Palù a dx
Ancora parecchia neve in giro
Il primo agosto mi porto ad Ornica (922m) nella bergamasca e salgo al Pizzo dei Tre Signori (2554m). Panorama strepitoso che non ho potuto ammirare appieno per le "stramaledette" nubi basse sulle varie cime. Nonostante tutto me ne ritorno a casa molto soddisfatto.
Il pianoro della Casera dove sorge il rifugio dell'Alpe
Verso la Bocchetta dell'Inferno
Il panorama dal Pizzo
Il 7 agosto mi porto al Passo San Marco (valico tra Orobie e Valtellina), lo supero scendendo verso Morbegno vino a trovare l'indicazione per il rifugio Alpe Piazza (1835m) e il monte Lago (2353m, la mia meta)
Vista verso il pianoro che ospita le Baite di Baitidrana
Il rifugio Alpe Piazza con alle spalle il grupo del Masino e il Monte Disgrazia
Il possente Monte Disgrazia
Vista sulla testata della Valmalenco con il Piz Roseg, Bernina e i Pizzi Palù
Panorama davvero spettacolare
Il 22 agosto ritorno in Valmalenco. Raggiungo Primolo (1350m) sopra Chiesa e salgo ai laghi di Sassersa (2400m).
Alpe Pradaccio
Pizzo Rachele
Il lago di Sassersa inferiore
Il lago di Sassersa di Mezzo
e infine quello superiore
Il 29 agosto salgo a Carona in Val Brembana e raggiungo il rifugio Calvi (2015m). Da qui proseguo per andare a vedere il laghetto Dei Curiosi (2112m) e il lago di Cabianca (2153m)
Il lago del Prato
Il lago Rotondo posto sotto il rifugio
Cascata lungo il sentiero per il laghetto dei Curiosi
Il laghetto dei Curiosi
Il lago di Cabianca
Cascata di Val Sambuzza
Ultima camminata il 12 settembre. Indeciso dove andare, scelgo di salire al rifugio Tita Secchi (2367m) posta al lago della Vacca per proseguire verso il Cornone di Blumone (2843m).
Lago della Vacca
Panorama dal cornone di Blumone. Sullo sfondo il Disgrazia e il gruppo del Bernina
Vista sul gruppo dell'Adamello
Mi auguro che siano di gradimento.
Ciao.
-
- Socio sostenitore
Re: Escursioni 2010
davvero spettacolari!!!!!
complimenti!
complimenti!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Una foto più bella dell'altra
Complimenti
Complimenti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Molto belle
- Boss
- Socio sostenitore
Ottime!
Da vicino il Disgrazia pare meno appuntito
Da vicino il Disgrazia pare meno appuntito
- Piella71
- Neve forte
Bella stagione di camminate...beato te!!!
Foto strabelle!
Foto strabelle!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ottime!!!
Belle escursioni.
Belle escursioni.
- conteBS
- Socio ordinario
complimenti per le escursioni e per le foto!
bella l'idea di riunirle assieme..
bella l'idea di riunirle assieme..
Di certo non ti sei annoiatao. Foto bellissime, complimenti per le escursioni!!!
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
A quanto pare non ti sei annoiato, bei posti e belle foto
Che escursioncine che ti sei fatto quest'estate!
-
- Galaverna
Grazie!
In effetti quest'anno sono riuscito a fare delle belle escursioni scoprendo una zona davvero spettacolare come la Valmalenco (senza togliere nulla alle nostre montagne). Del resto, un'estate senza escursioni non saprei tollerarla.
In effetti quest'anno sono riuscito a fare delle belle escursioni scoprendo una zona davvero spettacolare come la Valmalenco (senza togliere nulla alle nostre montagne). Del resto, un'estate senza escursioni non saprei tollerarla.
Complimenti !
Complimenti sia per la bellezza delle foto, sia per la scelta ,assolutamente non banale, degli itinerari .
Il tutto anche ben presentato .
Sono andato a rivedere il reportage delle escursioni 2009 ( http://www.meteopassione.com/forum/view ... f=8&t=3607 ) che ricordavo e mi era piaciuto.
Complimenti sia per la bellezza delle foto, sia per la scelta ,assolutamente non banale, degli itinerari .
Il tutto anche ben presentato .
Sono andato a rivedere il reportage delle escursioni 2009 ( http://www.meteopassione.com/forum/view ... f=8&t=3607 ) che ricordavo e mi era piaciuto.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011