Stagione escursionistica che, per me, è cominciata il 28 marzo quando sono salito alla Corna di Sonclino (1352m)
Panorama dalla Corna di Sonclino

Il 4 giugno decido di salire alla Corna Blacca (2005m) partendo dal Giogo del Maniva
Panorama davvero fantastico dalla corna Blacca.

Il 5 luglio salgo in Valtellina. Da Grosio salgo fino alle baite di Eita (1701m) dove scelgo di salire ai laghi di Tres (2194m).
Zona molto ricca di acque. Qui una prima cascata.

La piana di Vermolera

Un'altra cascata

Il lago di Tres

Il 18 luglio mi porto alla diga di Alpe Gera (1900m) in Valmalenco. Qui seguo il sentiero per il rifugio Bignami (2389m) e poi quello glaciologico intitolato a Luigi Marson per andare a vedere il ghiacciaio di Fellaria occ.
La sottostante diga di Campomoro vista dal camminamento della diga di Alpe Gera.

Il ghiacciaio di Fellaria occidentale

La seraccata del Ghiacciaio di Fellaria orientale

Il 25 luglio ritorno in Valmalenco. Supero Chiesa in Valmalenco e proseguo per Chiareggio. Arrivato alla località San Giuseppe lascio la strada principale e salgo al rifugio Barchi (1710m). Da qui comincio l'escursione che mi porterà al Sasso Nero (2910m)
Lago di Pian Palù (bellissimo posto, al ritorno c'era parecchia gente stesa sulle sue rive a prendere il sole)

L'escursione è lunga (alla fine impiegherò 4 ore), ma molto appagante dal punto di vista panoramico. Dopo tre ore di cammino comincio a vederne i frutti con la vista spettacolare sul Monte Disgrazia

Arrivo sul Sasso Nero ed è uno spettacolo unico

Vista verso le Orobie

La testata della Valmalenco con il Piz Roseg a sx, Bernina al centro e i Pizzi Palù a dx

Ancora parecchia neve in giro

Il primo agosto mi porto ad Ornica (922m) nella bergamasca e salgo al Pizzo dei Tre Signori (2554m). Panorama strepitoso che non ho potuto ammirare appieno per le "stramaledette" nubi basse sulle varie cime. Nonostante tutto me ne ritorno a casa molto soddisfatto.
Il pianoro della Casera dove sorge il rifugio dell'Alpe

Verso la Bocchetta dell'Inferno

Il panorama dal Pizzo

Il 7 agosto mi porto al Passo San Marco (valico tra Orobie e Valtellina), lo supero scendendo verso Morbegno vino a trovare l'indicazione per il rifugio Alpe Piazza (1835m) e il monte Lago (2353m, la mia meta)
Vista verso il pianoro che ospita le Baite di Baitidrana

Il rifugio Alpe Piazza con alle spalle il grupo del Masino e il Monte Disgrazia

Il possente Monte Disgrazia

Vista sulla testata della Valmalenco con il Piz Roseg, Bernina e i Pizzi Palù

Panorama davvero spettacolare

Il 22 agosto ritorno in Valmalenco. Raggiungo Primolo (1350m) sopra Chiesa e salgo ai laghi di Sassersa (2400m).
Alpe Pradaccio

Pizzo Rachele

Il lago di Sassersa inferiore

Il lago di Sassersa di Mezzo

e infine quello superiore

Il 29 agosto salgo a Carona in Val Brembana e raggiungo il rifugio Calvi (2015m). Da qui proseguo per andare a vedere il laghetto Dei Curiosi (2112m) e il lago di Cabianca (2153m)
Il lago del Prato

Il lago Rotondo posto sotto il rifugio

Cascata lungo il sentiero per il laghetto dei Curiosi

Il laghetto dei Curiosi

Il lago di Cabianca

Cascata di Val Sambuzza

Ultima camminata il 12 settembre. Indeciso dove andare, scelgo di salire al rifugio Tita Secchi (2367m) posta al lago della Vacca per proseguire verso il Cornone di Blumone (2843m).
Lago della Vacca

Panorama dal cornone di Blumone. Sullo sfondo il Disgrazia e il gruppo del Bernina

Vista sul gruppo dell'Adamello

Mi auguro che siano di gradimento.
Ciao.