alberto70 ha scritto:In anteprima (... trucchi del mestiere ) la pag. 22 del Giornale di Brescia di oggi, venerdì 5 febbraio 2010 ...
... della serie: <<Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>>
alberto rimettere l'immagine?
grazie
Moderatori: Moderatore, oscarbs
alberto70 ha scritto:In anteprima (... trucchi del mestiere ) la pag. 22 del Giornale di Brescia di oggi, venerdì 5 febbraio 2010 ...
... della serie: <<Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>>
pasotteo ha scritto:Già prenotate, per marzo, per la stampa, 25000 magliette del "Lupo del Golem".
Si accettano consigli sul logo da stampigliare.
Rupicapra ha scritto:Scusate se mi intrometto ma vorrei fare notare che le due sagome appartengono una sicuramente ad un canide lupoide (lupo? CLC? Husky?) la seconda a qualche oggetto ma come fate a dire che si tratta di uno zaino?
Vorrei anche porre l'attenzione su quello che sta capitando sul Guglielmo in questi giorni
http://www.vallesabbianews.it/notizie-i ... 13156.html
http://www.teletutto.it/videonews/11678 ... ecord=3162
etc...
Insomma se da una parte fate bene a mantenere un certo scetticismo dall'altro chi s'è fatto quattro risate riguardo la segnalazione ora dovrà rivedere un po' le proprie posizioni.
Ciao
Rupicapra ha scritto:Scusate se mi intrometto ma vorrei fare notare che le due sagome appartengono una sicuramente ad un canide lupoide (lupo? CLC? Husky?) la seconda a qualche oggetto ma come fate a dire che si tratta di uno zaino?
Vorrei anche porre l'attenzione su quello che sta capitando sul Guglielmo in questi giorni
etc...
Insomma se da una parte fate bene a mantenere un certo scetticismo dall'altro chi s'è fatto quattro risate riguardo la segnalazione ora dovrà rivedere un po' le proprie posizioni.
Ciao
etc...
Ciao
Rupicapra ha scritto:Grazie per il link, articolo molto interessante e, cosa più unica che rara nel panorama giornalistico, corretto nella forma e nel contenuto redatto con oggettività invidiabile. Detto questo mi sento di fare alcune precisazioni:
1- In effetti l'ipotesi cane mollto specializzato non si può escludere ma anzi va tenuta in considerazione fino a prova contraria.
2- Non è vero che la distanza tra i canini del lupo non è mai inferiore ai 4 cm, nell'ultimo corso tenuto da Rosario Fico sulla determinazione dei responsabili di predazioni venica specificato che tra i 3/3,5 cm e i 4/4,5 cm può trattarsi di Lupo o Cane dunqu non si può basare l'attribuzione a solo quel parametro.
3-Non è vero che i lupi non mordono mai alle cosce ma solo alla gola (non alla giugulare come si crede ma nell'area del seno carotideo, stimolando i barocettori li posti che avvertendo il contraccolpo pressorio fanno perdere conoscenza immediatamente all'animale). La differenza tra lupi e cani quando si riscontra un morso ad un arto è che il lupo fa un danno al tessuto muscolare molto maggiore rispetto ad un cane. Ho visto personalmente un cervo con un morso da lupo alla coscia e sotto la cute c'era una "marmellata" di muscolo.
Dico questo non per avvalorare l'ipotesi lupo (a cui auguro con tutto il cuore di stare alla larga da quell'area specie in periodo di apertura della caccia) ma per mantenere viva l'attenzione su entrambe le ipotesi prese in considerazione.
Ciao
[quote]Rupicapra ha scritto:Se ti può essere di consolazione in Slovenia sul Monte Nevoso dove è presente la più alta concentrazione di orsi d'Europa (più di 100 orsi in 30.000 ettari!!!) e dove è presente una popolazione di lupi molto cospicua (oltre a sciacalli, linci etc). non hanno attacchi d'orso all'uomo da decenni, almeno da inizio del secolo scorso. Certo non hanno cinghiali che invece qualche incidente lo provocano.
Franco
brucegarda ha scritto:Rupicapra ha scritto:Se ti può essere di consolazione in Slovenia sul Monte Nevoso dove è presente la più alta concentrazione di orsi d'Europa (più di 100 orsi in 30.000 ettari!!!) e dove è presente una popolazione di lupi molto cospicua (oltre a sciacalli, linci etc). non hanno attacchi d'orso all'uomo da decenni, almeno da inizio del secolo scorso. Certo non hanno cinghiali che invece qualche incidente lo provocano.
FrancoConcordo a pieno!!! L'attacco dei grandi animali selvatici avviene proprio in casi del tutto eccezionali... al contrario il cinghiale è moolto più pericoloso e la consistente espansione di questo ungulato sta provocando e provocherà in futuro seri problemi.. Piuttosto delle armi in bosco io porterei una bella macchina fotografica!!!
reghe82 ha scritto:..................................... Per quanto riguarda i cerci invece è proprio una presenza, fa piacere incontrarli di nuovo anche nelle zone prealpine..
caramella ha scritto:reghe82 ha scritto:..................................... Per quanto riguarda i cerci invece è proprio una presenza, fa piacere incontrarli di nuovo anche nelle zone prealpine..
Mai incontrato un "cercio"......
Ciao Sergio................!!!!
Rupicapra ha scritto:Ciao, riesci per caso a trovare la fonte o a inserire il Link della notizia?
Franco
reghe82 ha scritto:Rupicapra ha scritto:Ciao, riesci per caso a trovare la fonte o a inserire il Link della notizia?
Franco
La notizia l'hanno data anche al TG di TeleBoario ma online non c'è il servizio.
I titolari di questa azienda agricola sono mesi o anni che trovano i propri animali sbranati ma sembra che nessuno faccia nulla per ora... Vediamo se verrà scoperto il colpevole...
Rupicapra ha scritto:Se ti può essere di consolazione in Slovenia sul Monte Nevoso dove è presente la più alta concentrazione di orsi d'Europa (più di 100 orsi in 30.000 ettari!!!) e dove è presente una popolazione di lupi molto cospicua (oltre a sciacalli, linci etc). non hanno attacchi d'orso all'uomo da decenni, almeno da inizio del secolo scorso. Certo non hanno cinghiali che invece qualche incidente lo provocano.
Franco