Fronte temporalesco Sabato 24

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Fronte Temporalesco Sabato 24

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:
Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Rickybs ha scritto:"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."

fonte ANSA

Non penso ci siano stati coni che abbiano toccato terra, anche se il cielo era molto molto turbolento... però da qui non vedevo praticamente nulla durante il primo temporale (come da video), quindi non posso dire nulla... forti raffiche sicuramente ce ne son state, per parlare di tromba d'aria bisognerebbe aver visto il cono. :smile:

Quando ho visto l'animazione del radar ieri sera, però un pensierino l'ho fatto.. però non si ha la certezza..

già... ci vorrebbe qualcuno che era sul posto e potuto osservare qualcosa di più... io posso solo dire che da Mompiano faceva veramente paura, e poche volte ho visto la base delle nubi così movimentata... in ogni caso un fronte coi fiocchi, giornata che non dimenticherò!! :clapping:

a vedere il radar non ci sembrano indizi di trombe d'aria.sicuramente qualche forte raffica determinata proprio dalla condizione presente.non da escludere raffiche oltre i 100km, che possono determinare quei danni

in base a cosa si può capire dal radar se c'è stata o meno una tromba d'aria? Per capire, non me ne intendo molto... :ok:

devi vedere la classica uncinata del radar in coda al fronte.quella di ieri era una squall line da dry line cattiva capace di portare raffiche violentissime .
leggi qui :bye:
http://massimob.altervista.org/temporal ... oburst.htm

invece quella del pomeriggio che è passata sul mantovano(prefrontale) era una supercella in piena regola
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

grazie! Ma l'uncinata c'è SEMPRE in caso di trombe d'aria, o è solo un indizio?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Mi laciano perplesso le case scoperchiate a Casazza. Qui da me le raffiche erano sicuramente forti, ma ho visto di peggio (qualche anno fa s'è portato via da una fioriera un vaso con relativa pianta).
Qualcuno sa con quale temporale è successo?
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

Rickybs ha scritto:
simone ha scritto:
Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Rickybs ha scritto:"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."

fonte ANSA

Non penso ci siano stati coni che abbiano toccato terra, anche se il cielo era molto molto turbolento... però da qui non vedevo praticamente nulla durante il primo temporale (come da video), quindi non posso dire nulla... forti raffiche sicuramente ce ne son state, per parlare di tromba d'aria bisognerebbe aver visto il cono. :smile:

Quando ho visto l'animazione del radar ieri sera, però un pensierino l'ho fatto.. però non si ha la certezza..

già... ci vorrebbe qualcuno che era sul posto e potuto osservare qualcosa di più... io posso solo dire che da Mompiano faceva veramente paura, e poche volte ho visto la base delle nubi così movimentata... in ogni caso un fronte coi fiocchi, giornata che non dimenticherò!! :clapping:

a vedere il radar non ci sembrano indizi di trombe d'aria.sicuramente qualche forte raffica determinata proprio dalla condizione presente.non da escludere raffiche oltre i 100km, che possono determinare quei danni

in base a cosa si può capire dal radar se c'è stata o meno una tromba d'aria? Per capire, non me ne intendo molto... :ok:

Di solito nel radar appare il cosidetto eco a uncino, ecco alcune immagini che rendono bene l'idea.

Il famoso eco a uncino, spesso nel SW delle supercelle e che la possibilitá che si formi (o si sia giá formato) un tornado é alta. Si forma per via della pioggia, che nella parte posteriore della cella, mentre cade, viene portata attorno al mesociclone. Al radar l'eco ad uncino e l'inflow sono direttamente vicini, infatt in questa zona si forma anche la wall cloud e l'eventuale tornado.

Immagine
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Mi correggo, c'è scritto: 19:20, quindi temporale n. 2, che da me è stato piuttosto violento ma breve.
Come ho scritto nell'altro topic, quella cella presentava sul bordo avanzante una grossa protuberanza orientata verso il basso, probabilmente connessa alla (o parte integrante della) shelf e con estremità piuttosto bassa. Purtroppo niente foto, comunque tale curioso aggeggio è passato a nord di Via Oberdan quindi la sua posizione è compatibile con i danni di Casazza.
Non mi arrischierei a parlare di tromba (comunque sicuramente non correlabile a un eventuale mesociclone), sul momento non l'ho considerato nemmeno un funnel, però l'area era sicuramente molto turbolenta e non escluderei che sulla palazzina, oltre alle forti raffiche di vento in uscita dal temporale, abbia agito anche qualche forza orientata verso l'alto a facilitare il distacco del tetto.
Ultima modifica di Boss il sab 24 lug, 2010 15:25, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

questo post passerà alal storia con ciò che è successo...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

comunque mentre sabato scorso non abbiamo raccolto quasi nulla, stavolta abbiamo raccolto più del previsto.
1) 2 prefrontali del pomeriggio, di cui uno che si è tramutato in supercella(quello che ha puntato il mantovano).
2)il primo fronte del tardo pomeriggio a mio parere non è quello dovuto alla dry line ma è un frontale freddo dovuto alla convergenza dei venti e al calo barico e termico in quota.evidente dal fatto che al suo passaggio la circolazione dei venti e delle nuvole è rimasta immutata
3)il terzo fronte quello della prima serata è la dry line evidente dal fatto che è stato seguito dalle nuove condizioni atmosferiche.
a guardare il radar ci sono stati poi altri fronti temporaleschi nati proprio sulla dry line ,uno nella bassa pianura nella tarda serata.
questa è la mia opinione. io mi aspettavo una passata temporalesca e invece ce ne sono state 2 :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi