Cavo d'onda che produrrà un bel peggioramento, soprattutto sulla zona alpina.
Da notare come entrerà aria fredda a 500hPa, quindi potrebbe pure scapparci qualche rovescio o temporale sul finire..
Neve generalmente oltre i 1300-1500m.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Si bene per la quata neve non troppo alta, i ghiacciai ringraziano, siamo agli sgoccioli dell'inverno ma è adesso con questa variabilità e piovosità del tempo che si potranno fare dei bei accumuli nevosi oltre i 2000m
Ottima configurazione per noi e anche per il comparto alpino interno orientale, un po' ai margini quest'inverno! Anch'io concordo sul fatto che ci potrebbero essere dei temporali qua e là...
Peccato per il transito di mattina, quando i contrasti saranno meno accesi.
Jack_Of_Spades ha scritto:Ottima configurazione per noi e anche per il comparto alpino interno orientale, un po' ai margini quest'inverno! Anch'io concordo sul fatto che ci potrebbero essere dei temporali qua e là... Peccato per il transito di mattina, quando i contrasti saranno meno accesi.
ci voleva un passaggio un qualche ora più tardi. comunque indici abbastanza decenti per avere temporali.nessun rischio particolare
Jack_Of_Spades ha scritto:Ottima configurazione per noi e anche per il comparto alpino interno orientale, un po' ai margini quest'inverno! Anch'io concordo sul fatto che ci potrebbero essere dei temporali qua e là... Peccato per il transito di mattina, quando i contrasti saranno meno accesi.
...proprio cosi!!
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Oggi mi convince poco riguardo alla possibilità di avere temporali.guardando i modelli questi mi sembrano più probabili sull'alto veneto e friuli e soprattutto sull'emilia romagna dove ci sono alcuni parametri buoni per avere qualche mostriciattolo, per noi tempo un passaggio perturbato a partire dalla notte e che finisce nella tarda mattinata. poi rapida pulizia dell'atmosfera e serata limpida.
potrebbe piazzarci un po di mm comunque....
simone ha scritto:Oggi mi convince poco riguardo alla possibilità di avere temporali.guardando i modelli questi mi sembrano più probabili sull'alto veneto e friuli e soprattutto sull'emilia romagna dove ci sono alcuni parametri buoni per avere qualche mostriciattolo, per noi tempo un passaggio perturbato a partire dalla notte e che finisce nella tarda mattinata. poi rapida pulizia dell'atmosfera e serata limpida. potrebbe piazzarci un po di mm comunque....
Sei sicuro simone che non ci sia qualche strascico temporalesco nel primo pomeriggio?
Io non lo escludo..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:Oggi mi convince poco riguardo alla possibilità di avere temporali.guardando i modelli questi mi sembrano più probabili sull'alto veneto e friuli e soprattutto sull'emilia romagna dove ci sono alcuni parametri buoni per avere qualche mostriciattolo, per noi tempo un passaggio perturbato a partire dalla notte e che finisce nella tarda mattinata. poi rapida pulizia dell'atmosfera e serata limpida. potrebbe piazzarci un po di mm comunque....
Sei sicuro simone che non ci sia qualche strascico temporalesco nel primo pomeriggio? Io non lo escludo..
secondo me dipenderà molto dal contrasto termico che si andrà a creare, se ci fosse un buon irraggiamento non lo escluto qualche temporale.
Sei sicuro simone che non ci sia qualche strascico temporalesco nel primo pomeriggio? Io non lo escludo..
il gradiente termico mi indica qualche possibilità ma l'ingresso cosi repentino di correnti secche da ovest sudovest mi fan pensare che tutto il potenziale se ne andrà. oltretutto gfs 06 mi sembra addirittura peggiore con l'ingresso freddo in quota che non entra franco. la mia è che vedremo maltempo fino al mattino poi rischiara velocemente
secondo me dipenderà molto dal contrasto termico che si andrà a creare, se ci fosse un buon irraggiamento non lo escluto qualche temporale.
nessun irraggiamento purtroppo, si annuvola oggi e comincia a piovere stasera stanotte ci voleva una tempistica differente
rimango dell'idea che sarà dura vedere temporali oggi anche se nel pomeriggio potrebbe scapparci qualche cumulo dato da un po di buona vorticita positiva in quota. se esce il sole alla svelta non escluderei il temporale in transito su alpi e prealpi per il primo pomeriggio(temporale in quota)
vedo già imminenti le prime aperture del cielo. a questo punto posso quasi pensare che aumentano le possibilità di qualche rovescio o temporale su alpi e prealpi nel primo pomeriggio prima che cambi la circolazione da nordovest
simone ha scritto:vedo già imminenti le prime aperture del cielo. a questo punto posso quasi pensare che aumentano le possibilità di qualche rovescio o temporale su alpi e prealpi nel primo pomeriggio prima che cambi la circolazione da nordovest
simone ha scritto:vedo già imminenti le prime aperture del cielo. a questo punto posso quasi pensare che aumentano le possibilità di qualche rovescio o temporale su alpi e prealpi nel primo pomeriggio prima che cambi la circolazione da nordovest
Wow, sarebbe fantastico!!!!
lo vedo molto difficile, non c'è stato irraggiamento i temporali ora come ora gli escluderei.
Wow, sarebbe fantastico!!!!
lo vedo molto difficile, non c'è stato irraggiamento i temporali ora come ora gli escluderei.
qui arriva solo ora il sole. a vedere il sat sembrava si aprisse dal mattino addirittura. vediamo che fà fra un attimo